FAQ (Frequently Asked Questions)



In questa sezione potete trovare le domande più comuni inerenti alla nostra associazione. Per qualsiasi altro quesito o dubbio potete scrivere alla nostra segreteria.

Cos'è Trieste Magica?

Trieste Magica è un'associazione senza fine di lucro, formata da un gruppo di prestigiatori, che si prefigge di valorizzare la storia e la pratica di quest'arte millenaria.

Com'è nata Trieste Magica?

Trieste Magica è nata per iniziativa di un affiatato gruppo di amici, tutti prestigiatori attivi nel panorama magico triestino da diversi anni, che desideravano elevare il livello degli spettacoli Magici che Trieste offre durante l'anno.

Cosa vuol dire IBM?

IBM è la sigla dell'International Brotherhood of Magicians, la più importante associazione magica mondiale (oltre ad essere una tra le più antiche).

Cosa vuol dire Ring 353?

Trieste Magica è una delle sedi dell'IBM. Le sedi costituiscono gli anelli (Ring in inglese) di un'immaginaria catena di fratellanza tra i prestigiatori di tutto il mondo: Trieste Magica è la sede n°353.

Quali sono le vostre attività?

Trieste Magica organizza regolarmente conferenze, workshop e spettacoli.

Come posso esser sempre informato sulle vostre attività?

È molto semplice.
Seguici sulla nostra pagina ufficiale su Facebook

A chi è rivolta l'accademia?

L'accademia è rivolta a persone che siano seriamente interessate ad approfondire questa stupenda arte. Il corso non è certamente facile, ma è sicuramente ricco di soddisfazioni. E' però fondamentale essere veramente motivati.

Quanto dura l'accademia?

Il corso (a numero chiuso) dura circa 6 mesi. Ogni anno Trieste Magica organizza un corso.

Come posso diventare socio?

Per diventare socio è obbligatorio sostenere un esame. Se il tuo livello di conoscenza dell'arte magica non è sufficiente per sostenere l'esame, ti verrà consigliato di frequentare l'accademia.

Chi può diventare socio?

Per diventare socio devi dimostrare un puro interesse verso l'arte magica. Oltre a questo devi essere seriamente intenzionato a studiare, perché, come in altre forme d'arte, lo studio è fondamentale per progredire.

Ho bisogno di un prestigiatore/intrattenimento magico per una festa/manifestazione: posso chiedere a voi?

Certamente: puoi scrivere direttamente alla segreteria e saremo lieti di fornirti un preventivo o i recapiti degli artisti disponibili. Oppure puoi andare a vedere direttamente la sezione dedicata ai nostri artisti.

Ma Trieste Magica funziona da agenzia per i suoi soci?

No, Trieste Magica è un'associazione senza fine di lucro, però saremo lieti di metterti in contatto con i nostri artisti. Se invece hai bisogno di qualcosa di più strutturato saremo lieti di proporti la nostra migliore offerta.

Come posso contattare direttamente uno dei vostri artisti?

Basta visitare la sezione artisti sotto il menu "Chi siamo". In quella pagina si possono trovare tutte le informazioni che vi possono essere utili.

Ho bisogno di uno spettacolo con più prestigiatori o di uno spettacolo teatrale.

In questo caso vi preghiamo di scrivere alla nostra segreteria. Sapremo proporti lo spettacolo di magia più adatto alle tue esigenze. Puoi anche consultare la sezione “in cartellone” del nostro sito per vedere se c’è qualcosa che abbiamo già in programma e che è di tuo interesse. In ogni caso non preoccuparti, sapremo comunque realizzare qualcosa adatto al tuo progetto.

Siamo un'associazione senza fine di lucro/ente benefico/gruppo di volontariato e stiamo organizzando uno spettacolo di beneficenza: vorremmo la partecipazione di Trieste Magica.

In questi casi vi preghiamo di scrivere alla nostra segreteria con tutte le informazioni a riguardo che ci potete fornire. Se sarà possibile saremo felici di partecipare.

Io devo organizzare una festa di compleanno per bambini. Qualcuno dei vostri maghi e' specializzato in questo settore?

Certo. Alcuni nostri artisti sono specializzati in alcuni ambiti, come quello degli spettacoli magici per bambini. Potete controllare direttamente alla sezione "I nostri Artisti" oppure potete scrivere alla nostra segreteria piegando la vostra esigenza: saremo felici di mettervi in contatto con la persona più adatta.

Oltre agli spettacoli magici per bambini, quali sono le specializzazioni dei vostri artisti?

La preparazione artistica dei soci di Trieste Magica spazia su quasi tutte le principali tipologie di spettacolo magico, da quello destinato ad un pubblico di bambini, alla micromagia, al mentalismo, alla manipolazione oppure alla magia da ristorante. Potete trovare l'artista che è più adatto alle vostre esigenze consultando la sezione su "I nostri Artisti", oppure scrivendo alla nostra segreteria. Sarete contattati a breve dalla persona più adatta.

Ho bisogno di un'animazione con le sculture di palloncini, posso chiedere a voi?

Assolutamente si, abbiamo diversi artisti che sono molto bravi con le sculture di palloncini e, come associazione, abbiamo curato numerose volte animazioni con sculture di palloncini (che spesso precedono anche i nostri spettacoli teatrali per bambini, mentre il pubblico si accomoda in sala). Contatta la nostra segreteria e sarai ricontattato a breve con una proposta adatta alle tue esigenze.

Avrei bisogno di un piccolo service audio per la mia manifestazione: potete aiutarmi?

Certamente! Abbiamo curato anche il servizio audio per alcune manifestazioni, oltre che per i nostri spettacoli. Non riusciamo a coprire spazi giganteschi, ma siamo più che capaci di coprire una palestra o una piazza di medie dimensioni. Contatta la nostra segreteria spiegando le tue necessità e faremo il possibile per darti una mano!