La storia di Trieste Magica è abbastanza lunga e ricca. In questa pagina citeremo brevemente solo alcuni dei principali punti che l’hanno caratterizzata.


Stacks Image 3
“Quando i maghi fermavano i tram col pensiero” è stato l’incipit con cui la città di Trieste è stata informata della nascita di Trieste Magica nell’oramai lontano 2003 dall’edizione de “Il Piccolo” del 15 giugno. Dopo qualche giorno ci sarebbe stata l’inaugurazione ufficiale, tenutasi al Caffè Tommaseo, alla presenza dei presidenti dei Ring di Padova e Milano e di alcuni rappresentanti del Consiglio del Comune di Trieste. Uno spettacolo e una torta benaugurale raffigurante il logo di Trieste Magica non potevano ovviamente mancare alla scaletta della giornata.


Stacks Image 10
Nell’agosto 2004 la rivista americana “The Linking Ring” titolava: "Ring 353 Trieste magica Founded - We know Italians are enthusiastic magicians but I believe you will be amazed by how much this group has accomplished in just a year." (Fondazione del Ring 353 - Trieste Magica - Sappiamo che gli italiani sono prestigiatori entusiasti ma credo che resterete sorpresi da quanto abbia realizzato questo gruppo in solo un anno). Articolo di due pagine a colori sul primo (intenso) anno di attività di Trieste Magica.


Stacks Image 18
Passano solo un paio di mesi e sul Linkng Ring appare un altro articolo intitolato “Trieste Magica in Middle Earth”, dedicato allo spettacolo ispirato al “Signore degli Anelli” che abbiamo presentato nel corso di Hobbiton, la manifestazione organizzata annualmente dalla Società Tolkeniana Italiana e che quell’anno si svolgeva a San Daniele del Friuli. Un posto magico dove si potevano incontrare elfi, guerrieri in armatura e, ovviamente, maghi!


Stacks Image 21