Nevio Martini (1930-2023)


Stacks Image 18
Nevio Martini è stato uno dei più rinomati ed acclamati prestigiatori italiani. La sua carriera professionale è stata costellata da numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali vogliamo solo ricordare i due maghi d'argento vinti rispettivamente nel 1963 e nel 1964, l'alabarda d'oro conquistata nel 1975 ed il premio Garatti che si è aggiudicato nel 2002. Ci ha lasciato il 4 Gennaio 2023, a 93 anni di età.


Per i suoi meriti artistici e per i suoi contributi all'Arte Magica è stato nominato Socio Onorario di Trieste Magica e del Club Magico Italiano.


Stacks Image 12
Il suo spettacolo era caratterizzato da una continua serie di apparizioni di carte, palline, candele e candide colombe. Non dimenticando gli splendidi effetti eseguiti con anelli dorati che magicamente si incatenano sovvertendo le leggi fisiche o la levitazione di una sfera che volava in maniera bizzarra sul palco.

Nevio Martini si è esibito a lungo in tutto il mondo sulle migliori navi da crociera e nei più importanti locali notturni. La sua estrema professionalità rendeva ogni occasione un evento, adatto ad un pubblico che va dai 0 ai 99 anni.

E’ stato un grande maestro per tutti noi e sarà sempre nei nostri cuori come esempio indelebile.

Stacks Image 21